• Catania home page
  • contattaci

Catania Video

Per visualizzare il video sulla Città di Catania devi installare una recente versione di Adobe Flash Player.
Per entrare nel portale della città di Catania clicca su Catania !

Get Adobe Flash player

Catania Video fonte: http://www.apt.catania.it/

Benvenuti nel portale della citta' di Catania

Sono ben 300.601 gli abitanti della città di Catania.

Catania si distingue per densità abitativa comunale e per popolazione, infatti è il secondo comune della Sicilia.

Catania è anche capoluogo della omonima provincia (provincia di Catania). Tra le città italiane che non sono capoluogo di regione, Catania è la più popolata

La Metropoli etnea di Catania, raggiunge ben 733.833 abitanti, che rendono l'area metropolitana una delle agglomerazioni più popolose d'italia.

La storia ci insegna che le eruzioni vulcaniche (vulcano ETNA) e i terremoti hanno distrutto per sette volte Catania. In particolare si vuole ricordare l'eruzione del 1169 che fù la più grande e il terremoto catastrofico del 1169 e del 1169.

Insieme ai sette comuni di Val di Noto, nel 2002 e il centro storico di Catania (CT) furono dichiarati patrimonio dell'umanità.

A Catania si nota a Nord un territorio abbastanza montuoso per via del vulcano ETNA, a sud (sud/est) invece è molto pianeggiante.

Catania è influenzata da un clima mediterraneo.

La via più importante di Catania è la via Etnea che attraversa da sud a nord Catania, per poi arrivare al bellissimo Tondo Gioeni.

Inoltre a Catania si trova Piazza del Duomo da cui si può arrivare a piazza Università. visitando il palazzo San Giuliano (palazzo in stile barocco)

Si prosegue per la Basilica Collegiata, la chiesa dei Minoriti fino ad arrivare in piazza Stesicoro dove si ammira il monumento a Vincenzo Bellini e gli scavi dell'Anfiteatro romano. Catania ha anche il classico giardino all'italiana ovvero la Villa Bellini, classico giardino all'italiana, che costituisce il polmone verde della Catania settecentesca. Da vedere anche la fontana della dea Cerere in marmo bianco.

Come arrivare a Catania?

Arrivare a Catania in auto

Arrivare a Catania in auto

Chi volesse andare a Catania da Messina in auto deve uscire allo svincolo (CATANIA) dell'autostrda E45-A18

Se invece si vuole raggiungere Catania da Palermo è necessario percorrere l'autostrada A19 e uscire allo svincolo per Catania.

Arrivare a Catania in treno

Arrivare a Catania in treno

Per chi volesse andare a Catania in treno, può tranquillamente scegliere le linee disponibili: da Messina a Siracusa, Caltanissetta, Palermo e Caltagirone.

Arrivare a Catania in aereo

Arrivare a Catania in aereo

Chi volesse raggiungere Catania in aereo, ha l'imbarazzo della scelta infatti esistono parecchi voli provenienti da Napoli, Milano, Roma, Palermo, Brindisi, per l'aereoporto di Catania (FONTANAROSSA) che permette di raggiungere in appena 4 Km il centro di Catania.

Arrivare a Catania in barca

Arrivare a Catania in barca

Puoi arrivare in barca e ormeggiare in una delle attrezzatissime darsene a disposizione dei diportisti.
Autorità Portuale di Catania - Via Cardinale Dusmet 2/P CIRCUM - Tel.: 095.535888 - Fax: 095.535888 - e-mail: info@porto.catania.it

Informazioni utili

Numeri di Emergenza:

Soccorso Pubblico di emergenza: 113
Carabinieri: 112 
Vigili del fuoco: 115
Emergenza sanitaria: 118

Guardia di Finanza: 117
Emergenza ambientale o Corpo Forestale: 1515 
CCISS Viaggiare Informati: 1518

Hotel Catania (by Trivago)

Catania mi piace!!

Spazio pubblicità